LEASING E FACTORING

Leasing

Contratto di finanziamento che, a fronte del pagamento di un corrispettivo suddiviso in canoni periodici, consente di avere la disponibilità di un bene e di poterne ottenere la proprietà, al termine del contratto, avendo esercitato l’opzione di acquisto finale del bene stesso.

Tipologie:

  • Targato: autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali, macchine operatrici, macchine agricole e qualunque bene provvisto di targa che sia iscritto o meno al P.R.A.
    Strumentale: beni mobili non registrati (impianti, macchinari, elaboratori dati) nuovi di fabbrica e in regola con la vigente normativa in materia di sicurezza.
    Immobiliare: immobili finiti, da ristrutturare e Stato Avanzamento Lavori, strumentali all’attività svolta dall’utilizzatore Consente un’ottimale personalizzazione calibrando opportunamente durata, entità dell’anticipo, prezzo per l’opzione di riscatto ed entità canoni. Si può procedere anche con operazioni «sales and leaseback»
    Energetico: acquisto/costruzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, impianti eolici, impianti di cogenerazione a biomasse e biogas, centrali idroelettriche) Deduzione dei canoni di locazione dal reddito imponibile.
    Nautico e Aeronavale: navi, aerei ed elicotteri, nuovi o usati, costruiti o da costruire, di produzione nazionale o estera e navi, natanti e imbarcazioni da diporto, nuove o usate, immatricolate o iscritte ai pubblici registri. Sono finanziabili tutti i beni nuovi di fabbrica ed in regola con le vigenti norme di legge in materia. MPS F&L svolge anche tutte le formalità doganali e valutarie necessarie per la gestione delle operazioni di importazione dall’estero.

Factoring

Strumento per gestire professionalmente i crediti, è un complemento ideale del finanziamento bancario ed è utile per tutte le imprese che non riescono a riscuotere regolarmente i crediti e vogliono affidare ad uno specialista la gestione ed il controllo del portafoglio crediti.

Tipologie:

  • Pro solvendo: cessione di crediti al Factor che ne cura l’incasso e, se richiesto, li monetizza (di norma all’80%)
  • Pro soluto classico: cessione dei crediti al Factor che, oltre a curarne l’incasso e monetizzarli (se richiesto), ne garantisce il buon esito
  • Maturity: cessione dei crediti al Factor, che garantisce alla scadenza riportata in fattura, eventualmente maggiorata di alcuni giorni, l’importo nominale dei crediti ceduti. L’operazione può prevedere la concessione ai debitori di una dilazione sui pagamenti.
  • Acquisto crediti a titolo definitivo: acquisto Pro Soluto IAS COMPLIANT con pagamento dell’intero corrispettivo al momento della cessione
  • Indiretto o reverse cessione dei crediti vantati verso il buyer, il fornitore può monetizzare il proprio credito prima della scadenza
  • Sola Garanzia:  il quale il cliente trasferisce alla Banca i rischi relativi alla solvibilità dei suoi debitori